22.08.2019, ore 14:13

Poesie Giampaolo Bellucci presentate nella Sala delle Monache Benedettine

Poesie Giampaolo Bellucci presentate nella Sala delle Monache Benedettine

cenci-bellucciBASTIA UMBRA – E’ stata presentata l’antologia poetica Cantando poesie di Giampaolo Bellucci. L’evento si è svolto sabato 24 ottobre nella Sala delle Monache Benedettine, in via Garibaldi a Bastia Umbra.

L’opera nasce dalla volontà dell’autore di raccogliere le poesie più significative delle sue sillogi già edite e di dedicare tale crestomazia all’amico Silvio Lorenzini, venuto a mancare il 7 ottobre 2014 all’età di cinquantaquattro anni. Silvio è stato costretto a vivere su una sedia a rotelle per quarantotto anni a causa della distrofia muscolare. Il desiderio è quello di ricordarlo attraverso le varie liriche per il suo amore e il suo attaccamento alla vita, e per la sua grande dignità nell’affrontare ogni cosa, inclusa la malattia.

In allegato con l’antologia poetica un DVD in cui a recitare una poesia dedicata a Silvio è Athina Cenci, due volte David di Donatello per la “migliore attrice non protagonista”, nei film Speriamo che sia femmina e Compagni di scuola. Una parte dei proventi derivanti dalla vendita di questo volume saranno devoluti all’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM). Dunque un esempio, un insegnamento per tutti.
[articolo originale BastiaOggi]

 

Articolo - Messaggero

Articolo – Messaggero